Per velocizzare il boot del computer, per controllare ciò che è in esecuzione nel nostro pc, per esser certi di non esser spiati, Microsoft mette a disposizione un utile strumento, MSCONFIG.
Per poter avviare l'utility di configurazione del sistema basta cliccare su START e su ESEGUI.
Fig. 1 - Lanciamo l'utility di configurazione
Apparirà la schemata generale del tool mostrata in figura 2. Da qui è possibile ripristinare il normale avvio di windows una volta abilitato l'avvio selettivo e/o accedere alle altre schede.
Fig. 2 - Schermata generale
A parte l'analisi dei file System. ini, Win.ini e BOOT.ini che vi sugerisco di non toccare se non siete più che esperti, possiamo dare uno sguardo ai servizi.
Fig. 3 - Lista dei servizi al Boot
Come si nota in fig. 3, il programma elenca tutti i servizi abilitati. Ogni servizio è lanciato all'avvio del sistema operativo, allocando le risorse di sistema. Tanti più servizi partono tante più risorse vengono allocate, tanto più tempo ci mette il computer a partire. E' qundi buona cosa far partire solo ed esclusivamente i servizi indispensabili al corretto funzionamento del sistema ed utili agli utenti. Così facendo non solo velocizzeremo il computer ma ridurremo anche i rischi, visto che ogni servizio rappresenta una possibile vulnerabilità del sistema.
Quattro Racconti
La mia prima opera narrativa, quattro storie brevi, i miei quattro Re, quattro racconti di fantasia, con forti tinte horror, per aiutarvi a non dormire...
- Se hanno ragione le religioni animiste, ogni oggetto ha una sua identità, una sua anima. E se gli oggetti in questione avessero un'indole maligna?
-
Siamo sicuri di voler affidare il nostro futuro all'intelligenza artificiale? Abbiamo la certezza che un giudizio assolutamente oggettivo e privo di vizi possa guidare la nostra specie verso tempi di pace e prosperità?Possiamo fidarci delle cure amorevoli di una fredda macchina??
- Una vita sfortunata, una serie di rimpianti che negli anni si accumulano, stratificano. Può la disperazione, per quanto intensa e profonda, prendere forma e divorarci dall'interno? Divenire un compagno di vita, tangibile, al nostro fianco mentre camminiamo, sul nostro grembo mentre siamo seduti, come un animale da compagnia??
-
Tra i bisogni primordiali, la necessità di assumere cibo è forse quello che più a contribuito alla nostra evoluzione.Quello che più fortemente ci spinge, ci motiva, ci dispera.La scarsità di cibo ci ha spinto in ogni angolo del mondo in cerca di terre fertili da coltivare, ha spinto la nostra intelligenza a crescere per poter trovare nuovi modi e tecnologie per rendere i campi più produttivi, ha spinto l'evoluzione delle strutture sociali grazie agli scambi economici tra villaggi e nazioni, ci ha fatto progredire.Ma spinge anche i nostri istinti più animaleschi.Un animale affamato è una belva sanguinaria e spietata.Ed un animale affamato ed intelligente come un essere umano è capace di tutto....
ISBN Libro:9788892305083
Anno pubblicazione:2023
Formato:11,4x17,2
Foliazione:144
Copertina:morbida
Interno:bn
- Genere: Narrativa / Letterature - horror
Distribuzione:
Per non avviare un servizio alla partenza basta togliere il flag alla sinistra dello stesso, si abilita così l'avvio selettivo di windows.
Beninteso che dovete sapere ciò che state disabilitando perchè se si dovesse disabilitare un servizio vitale per il sistema operativo si comprometterà il corretto funzionamento del computer!
Quindi è consigliabile non disabilitare nulla che non si conosca alla perfezione!!!
Una volta esaminati tutti i servizi passiamo alla scheda Avvio.
Fig. 4 - Programmi ad esecuzione automatica.
Qui troviamo tutti i programmi che il computer fa partire all'avvio di windows. MSCONFIG per ogni programma ci dice il nome, il file eseguibile e qual'è il comando che lo fa partire, sia esso una chiave di registro o altro.
Qui possiamo trovare tutti quei programmi che normalmente partono a seguito dell'installazione di altri programmi, tipo il qttask di QuickTime, l'Acrobat Assistant, Nero Check e altro.
Se avete degli spyware installati sul pc dovreste trovarli in questa scheda.
Anche qui vale lo stesso discorso fatto per i servizi: non toccate nulla che non conoscete!! Se avete qualche dubbio su qualche programma chiedete ad un esperto, altrimenti rischiate che qualcosa non funzioni nel vostro computer!