Giocherellando con dei programmi per installare sistemi operativi su chiavetta sono riuscito a bloccarla. Inserendola Windows non la vede, nella gestione del disco la chiavetta è presente, qualsiasi operazione cerchi di fare va in errore. Se cerco di creare la partizione Windows dice che la crea ma non riesce a formattarla, se la formatto mi dice che non lo può fare se la partizione non ha una label e non è attiva, se cerco di attivarla mi dice che non trova il file specificato.

Inutile dire che su Linux la chiavetta gira a meraviglia.

Salviamo quindi con Linux i dati contenuti o prepariamoci a perdere il contenuto, riacquistando l'uso della chiavetta.

 Se su Linux la chiavetta funziona ci troviamo di fronte ad un problema software e non hardware, quindi risolvibile.

Avevo già parlato nell'articolo Eliminare partizione OEM da riga di comado di DISKPART, un fantastico strumento che ci viene in aiuto ogni qualvolta si voglia fare delle operazioni sui dischi in maniera approfondita.

Logicamente è uno strumento molto potente in grado di fare cose eccezionali se usato a dovere, ma anche grandi danni se usato male, quindi prestiamo massima attenzione per non trovarci a piangere la perdita di dati importanti o di installazioni di sistema operativo!

Quattro Racconti


La mia prima opera narrativa, quattro storie brevi, i miei quattro Re, quattro racconti di fantasia, con forti tinte horror, per aiutarvi a non dormire...

  • Se hanno ragione le religioni animiste, ogni oggetto ha una sua identità, una sua anima. E se gli oggetti in questione avessero un'indole maligna?

  • Siamo sicuri di voler affidare il nostro futuro all'intelligenza artificiale? Abbiamo la certezza che un giudizio assolutamente oggettivo e privo di vizi possa guidare la nostra specie verso tempi di pace e prosperità?
    Possiamo fidarci delle cure amorevoli di una fredda macchina??

  • Una vita sfortunata, una serie di rimpianti che negli anni si accumulano, stratificano. Può la disperazione, per quanto intensa e profonda, prendere forma e divorarci dall'interno? Divenire un compagno di vita, tangibile, al nostro fianco mentre camminiamo, sul nostro grembo mentre siamo seduti, come un animale da compagnia??
  • Tra i bisogni primordiali, la necessità di assumere cibo è forse quello che più a contribuito alla nostra evoluzione.
    Quello che più fortemente ci spinge, ci motiva, ci dispera.
    La scarsità di cibo ci ha spinto in ogni angolo del mondo in cerca di terre fertili da coltivare, ha spinto la nostra intelligenza a crescere per poter trovare nuovi modi e tecnologie per rendere i campi più produttivi, ha spinto l'evoluzione delle strutture sociali grazie agli scambi economici tra villaggi e nazioni, ci ha fatto progredire.
    Ma spinge anche i nostri istinti più animaleschi.
    Un animale affamato è una belva sanguinaria e spietata.
    Ed un animale affamato ed intelligente come un essere umano è capace di tutto....
     
     

Quattro Racconti - Storie brevi per non dormire

ISBN Libro:9788892305083

Anno pubblicazione:2023

Formato:11,4x17,2

Foliazione:144

Copertina:morbida

Interno:bn

Genere: Narrativa / Letterature - horror

Distribuzione:

IlMioLibro Self Pubblishing

Amazon

laFeltrinelli

IBS

 

 

Apriamo il del prompt premendo i tasti Windows+R e digitando cmd ed invio nella finestra "esegui comando".

Al prompt digitare diskpart e premere invio.

Nel prompt di diskpart chiediamo la lista dei dischi digitando list disk per vedere quali dischi sono collegati.

Individuata la chiavetta, ad esempio come disco 1, dobbiamo selezionarla per poter operare modifiche sulla chiavetta e solo su quella, digitiamo quindi select disk 1 diskpart risponderà che stiamo usando il disco 1

digitiamo clean quindi creiamo la partizione primaria digitando create partition primary

Allo stesso modo di come abbiamo selezionato il disco, ora selezioniamo la nuova partizione creata digitando select partition 1

Attiviamo la partizione con il comadno active

Quindi formattiamo la chiavetta in fat 32 con il comando format fs=fat32 

A seconda delle dimensioni della chiavetta potrebbero volerci parecchi minuti, potremmo anche ricevere un errore nella formattazione a causa delle dimensioni eccessive, ma non preoccupiamoci.

Digitando assign Windows vedrà la chiavetta, se abbiamo avuto l'errore nella formattazione chiederà di formattarla per poterla usare. Prima di formattarla o di usarla usciamo da diskpart con il comando exit e chiudiamo la finestra del dos.

 

We use cookies
Attenzione! Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per poter fornire i servizi.