Mi è capitato un Outlook Express su XP Professional che, nonostante avesse l'opzione "memorizza password" attiva, ad ogni controllo della mail al primo avvio mi richiedeva la password. Ho trovato in internet la soluzione Microsoft ma, oltre ad esser macchinosa e complicata, non ha funzionato.
Ecco come ho risolto in due click di mouse.
Cito dall'articolo 264672 della KB italiana di Microsoft:
Sintomi
Cause
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Che dire?
MAGNIFICO!
Il registro di sistema, che è una cosa che Windows si gestisce squisitamente in maniera automatica via software, contiene dei dati errati, ed in particolare SI é PERSO LE AUTORIZZAZIONI DI SCRITTURA NELLA SEZIONE RELATIVA ALLO STOCCAGGIO DELLE PASSWORD PER L'UTENTE ATTUALMENTE COLLEGATO AL SISTEMA.
Che classe!
Fortunatamente la soluzione è immediata e semplice, checché ne dica Microsoft.
Lanciamo l'editor di registro da Start -> Esegui -> [regedit] -> Ok
troviamo la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Protected Storage System Provider
all'interno della cartella Protected Storage System Provider troveremo una utente che avrà un aspetto simile all'esempio riportato di seguito:
S-1-5-21-124525095-708259637-1543119021-16701
clicchiamoci sopra con il tasto destro per attivare il menù contestuale ed apriamo l'interfaccia della gestione delle autorizzazioni.
Molto probabilmente nella lista degli utenti abilitati ad eseguire operazioni all'interno della cartella utente mancherà il nostro utente, o sarà presente ma con insufficienti privilegi.
Aggiungiamo il nostro utente se non presente ed accertiamoci di avere il controllo completo della cartella.
Fatto questo chiudiamo Regedit e facciamo partire Outlook Express... Come per magia la password è già in memoria e non verrà più richiesta!