Configurare una macchina Unix con una interfaccia grafica accessibile via web, che ci dia la possibilità di configurare tutto quello che può essere configurato su uno Unix Like, di facilissima installazione e gratis?
Impossibile!.... O no??!?
Bene bene! Per quanti di voi ( o dovrei dire noi, visto che anche io non sono un esperto ) avessero bisogno di un approccio grafico alla configurazione dei servizi dei sistemi operativi Unix e UnixLike ho qui una chicca da far urlare al miracolo! Sto sbattendo la testa su una configurazione perticolare sul mio Mandriva, alla fine mi decido di cercare una GUI (Graphical User Interface) chemi aiuti un attimino nell'arduo compito.
Peccato non averlo fatto prima!
Magari anni prima!!
Ragazzi, quanto tempo ho perso nel cercare info su internet, stampare chili e chili di carta per poi configurare ciò che mi occorreva e dimenticar dopo poco come ho fatto a farlo. certo è vero, alla faccia del bagaglio culturale! Però vallo a spiegare al datore di lavoro che ti sbufa alle spalle che è meglio ampliare le proprio conoscenze con uno studio approfondito del funzionamento di una soluzione, piuttosto che arrivare subito al sodo, saltando la parte difficile.....
Lo so, sto blaterando! Ma che ci volete fare! Date un'occhiata a Webmin e poi inizierete a blaterare pure voi!!
Scarico l'rpm, decisamente sfiduciato visto le esperienze in precedenza, non sono un nativo Unix, quindi trovo dificoltà a fare anche le cose più semplici a causa delle mie lacune! Mi aspettavo di trovare le stesse difficoltà di tutti gli altri pacchetti durante l'installazione, tipo requisiti non soddisfatti, incompatibilità varie, path differenti dagli standard, etc, etc...
Vediamo un po', sul sito dice di lanciare il comando rpm -U webmin-1.290-1.noarch.rpm e tutto va da se! See, figurati, penso io! Ed invece...
Invece l'installazione và liscia come l'olio, mi dice pure di andare su http://miopc:10000 che ho già la console pronta e configurata.
Maddai! Non è possibile, ora cominciano i problemi, le migliaia di file di configurazione da editare e le interminabili ricerche su internet, magari anche qualche post sui forum per vedere se qualcuno ha risolto i miei stessi problemi!
E invece....
Invece FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE!!!!! Per la prima volta da che smanetto su sistemi Unix ho un prodotto che si installa in modo ancora più semplice che su windows!!!
Ho praticamente tutto il configurabile a portata di mano, pardon, di mouse! Apache, SQUID, Open SLP, FoxFTP, Samba, SSH, DHCP e acnora FileSystem, LDAP i log di sistema, la gestione quote, I Backup de FILE di SISTEMA, UN EXPLORE PER LA NAVIGAZIONE DEI FILES, UNA CONSOLE PER CONFIGURARE I CLUSTER, UNA SHELL JAVA!!!!!
MI SI E' APERTO UN NUOVO UNIVERSOOOOOO!!!!!
Spero di aver migliorato il lavoro anche a qualcuno di voi! CIAO!!!
Ah! DIMENTICAVO! Webmin gestisce anche i template per l'aspeto grafico ed è multilanguage! Che volete di più dalla vita?
Un lucano?!?!