Spesso in ufficio ci troviamo davanti a vecchi file access di cui i colleghi sembrano non poter fare a meno. E' un peccato però dover acquistare dispendiose licenze Microsoft per poterli aprire. Fortunatamente la stessa Microsoft ci viene incontro mettendoci a disposizione uno strumento molto utile, ma abbastanza complicato da installare.
Vediamo come fare.
Cos'è un computer?
La mia Opera Prima!
In vendita presso i circuiti delle librerie online!
Che cos'è un computer? Scopriamolo insieme facendo quattro chiacchiere tra amici. Qui troverai parole semplici e paragoni efficaci che spiegano ai “non addetti ai lavori” i concetti alla base dell'uso dei computer. Seguimi in questo viaggio dove ti spiegherò cosa c’è “sotto il cofano” in modo che la prossima volta che dovrai scegliere un portatile ed il commesso ti chiederà se vuoi un processore Intel o AMD, se ti bastano 4Gb di RAM o 500Gb di disco, saprai cosa rispondere.
Inizia a leggere le prime pagine, vedi come, con un linguaggio semplice e fludio, spiego i concetti base dell'informatica e del computer! >>LEGGI L'ANTEPRIMA!<<
Formato:11,4x17,2 cm
Foliazione:156
Copertina: morbida
Interno: bn
Supporti disponibili: Cartace/eBook
Scheda del libro
in vendita presso:

Lo strumento in questione è Access Runtime, disponibile sul sito Microsoft.
Occorre selezionare la versione idonea al nostro sistema. Se non abbiamo Office installato possiamo prelevare la versione 2016 a 32 o 64 bit.
Se si ha una versione nuova di Office installata potrebbero verificarsi problemi di compatibilità, in fatti scorrendo la pagina si legge:
"Office C2R and MSI of the same major version cannot be installed side by side."
Se si ha Office Click ti Run, tipo Office2016 o Office365, occorre scaricare la versione Access 2013 Runtime MSI.
Se durante l'installazione si hanno problemi con le versioni 32/64 bit del componente Click-to-Run occorre disinstallarlo.
Per disinstallare Office 16 Click-to-Run Extensibility Component XX-bit Registration
premere Win + R per aprire lo strumento "esegui"
nello strumento scrivere "installer" e premi invio
si apre la cartella "C:\Windows\Installer"
cliccare con il tasto destro del mouse su una delle colonne di ordinamento della finestra aperta
cliccare l'ultima voce del menu contestuale "altro..."
selezionare "Oggetto" nella lista dei campi e cliccare Ok.
Tornati sulla finestra di intaller cliccare su Oggetto per orinare le app per oggetto, scorrere fino a trovare “Office 16 Click-to-Run Extensibility Component" e disintallare la versione a 32 o 64 bit cliccando con il destro sul file e cliccando poi su "Disinstalla" nel menù contestuale.
Personalmente le ho tolte entrambe e non sembra che l'installazione di office abbia problemi.