Dare la possibilità ai propri utenti di comemntare un articolo avvicina l'utente al sito stesso, arricchisce il sito di contenuti e di interagibilità e lo rende più efficace. Chiunque può diventare un critico e dare buoni consigli per migliorare il nostro sito o può esprimere il proprio parere in merito all'argomento trattato.
Bastano pochi click di mouse per implementare questa funzionalità!
Installiamo prima il componente dalla gestione delle installazioni nel backend di amministrazione del nostro sito. Procediamo poi con l'installazione standard del mambot.
A questo punto possiamo mettere i file delle lingue aggiuntive, scompattando il file zip in \administrator\components\com_comments\language.
Il prossimo step prevede la modifica del nostro template.
Dobbiamo modificare il file index.php che si trova dentro la cartella /template/$NOME_TEMPLATE
dove
$NOME_TEMPLATE è il nome del template in uso
Aprendo il file con un editor di testo dobbiamo trovare la stringa:
<?php mosMainBody(); ?>
ed aggiungere di seguito:
<!--//MAX: inserisco il codice per la visualizzazione dei commenti -->
<?php if (file_exists($mosConfig_absolute_path."/components/com_comments/comments.php")) { require_once($mosConfig_absolute_path."/components/com_comments/comments.php"); } ?>
<!-- -->
Salviamo il file e pubblichiamolo sostiuendolo a quello esistente, ricarichiamo la pagina e, se tutto è andato a buon fine, dovremmo essere in grado di vedere i commenti e di poterne lasciare.
A questo punto non rimane che modificare a piacimento le opzioni del componente dal backend amministrativo del sito.