Disabilitamo la richiesta della password di amministratore quando lanciamo un programma.
Su Windows 10 mi è capitato di installare un programma da Amministratore. Quando ho lanciato il programma da utente, il sistema mi ha chiesto la password di amministrazione nonostante il programma non fosse un tool per la modifica del sistema.
Vediamo come risolvere.
N.B.: se il buon Sig. Cancelli ha messo delle protezioni su Windows non è una buona idea toglierle. Le seguenti operazioni consistono nel "forzare la mano", aggirando un problema: per rendere possibile l'esecuzione di un programma agli utenti senza permessi amministrativi andremo a disattivare una serie di controlli che potrebbero esporre a rischi il nostro sistema. Se decidete di proseguire lo fate consapevoli dei rischi a cui andate in contro assumendovi ogni responsabilità.
Specificato questo possiamo proseguire.
Per prima cosa occorre disabilitare lo Smart Screen.
Dal Pannello di Controllo facciamo click su
Sistema e Sicurezza
Quindi su
Sicurezza e manutenzione.
Troviamo la voce
Sicurezza Windows Smart Screen
E clicchiamo su
Cambia impostazioni
Da qui possiamo disattivare lo smart Screen.
Ora disabilitiamo il controllo UAC:
Dal Pannello di controllo clicchiamo su
Account Utente
Quindi su
Account Utente
Da qui cerchiamo
Modifica le impostazioni di controllo dell'account utente
portiamo giù la slide.
Ora da regedit andiamo nel percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
modifichiamo il valore della DWORD EnableLUA in 0.
Chiudiamo e riavviamo il pc.
Ora possiamo lanciare il programma senza la richiesta della password