Questo sito utilizza i cookie tecnici di Joomla per la gestione della sessione dell'utente.

Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies.

Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. 

 

Direttiva Europea per la regolamentazione della Privacy.

Portale LA TUA SCELTA , la guida sulla pubblicità comportamentale e sulla gestione della privacy.

Quando lo spooler di Windows XP tira di matto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Mi è capitata una richiesta di assistenza per un computer il cui processo di stampa ha cominciato a dare i numeri. All'avvio del pc la stampante stampa sempre la stessa pagina, sul monito appare la segnalazione di un errore del servizio di spool, la stampante, finito il primo foglio, rimane in attesa di dati, non è possibile lanciare altre stampe nè entrare nella cartella stampanti per risolvere il problema.

I files delle stampe sono conservati nella cartella %SYSTEM_ROOT%\system32\spool\PRINTERS ed esistono fintanto che la stampa non viene portata a termine. Quindi se alla partenza il servizio di spooling trova dei files all'interno dell'apposita cartella, lancia la stampa.

Quando un file di spool risulta danneggiato o troppo complesso, può causare il crash del servizio di spool che chiudendosi inaspettatamente non elimina il file della stampa. Rimuovendo tutti i file dalla cartella di spooling riusciremo a sbloccare la situazione, ripristinando il corretto funzionamento del sistema di stampa di windows.