Community Builder mette a disposizione un potentissimo strumento per filtrare all'interno degli utenti registrati e presentare i dati in base alle informazioni che necessitano, le liste.
Creare una lista non è assolutamente difficile, a patto di sapere ciò che si sta facendo.
Vediamo insieme come creare una lista.




Dal Backend del sito andiamo in Componenti->Community Builder->List Management.

 

Apparirà la lista delle liste già inserite, di ognuna possiamo vedere il titolo, la descrizione lo stato ed altre informazioni.

clicchiamo su  New List
Apparirà una schermata, suddivisa in due parti, dove dobbiamo inserire le informazioni per creare la nostra lista.

 

Title: e Description:    Iniziamo col dare un nome alla lista ed a fornire una descrizione che ci faciliti il ricordare in futuro di cosa si tratta.
User Group to Allow Access to:    Successivamente specifichiamo quale gruppo può leggere la lista.
A questo punto iniziamo ad inserire i dati relativi al contenuto della lista.
User Groups to include in List:    Si inizia con una scelta multipla che indica quali gruppi devono essere presi in considerazione.
Qui possiamo indicare tutti se vogliamo includere anche gli amministratori del sito e gli utenti speciali, se invece specifichiamo solo i Registered, allora applichiamo già un primo filtro prendendo in considerazione solo gli utenti registrati con profilo standard.

 

Cos'è un computer?



La mia Opera Prima!

In vendita presso i circuiti delle librerie online!

 

Che cos'è un computer? Scopriamolo insieme facendo quattro chiacchiere tra amici. Qui troverai parole semplici e paragoni efficaci che spiegano ai “non addetti ai lavori” i concetti alla base dell'uso dei computer. Seguimi in questo viaggio dove ti spiegherò cosa c’è “sotto il cofano” in modo che la prossima volta che dovrai scegliere un portatile ed il commesso ti chiederà se vuoi un processore Intel o AMD, se ti bastano 4Gb di RAM o 500Gb di disco, saprai cosa rispondere.

Inizia a leggere le prime pagine, vedi come, con un linguaggio semplice e fludio, spiego i concetti base dell'informatica e del computer! >>LEGGI L'ANTEPRIMA!<<

ISBN Libro: 9788892392076 
Formato:11,4x17,2 cm 
Foliazione:156 
Copertina: morbida 
Interno: bn 
Supporti disponibili: Cartace/eBook
Scheda del libro

in vendita presso:

IlMioLibro

Amazon

La Feltrinelli

IBS

Che cos'è un computer?

 

Published:    indica se la lista è pubblicata e quindi visibile
Default:    indica se la lista è quella utilizzata da CB per la visualizzazione standard degli utenti.
Sort By:    indica quali sono i campi da prendere in considerazione per l'ordinamento ed con che criterio, possiamo quindi ordinare ad esempio per Nome e Cognome crescente, o per data di registrazione decrescente.
Filter:        è il cuore vero e proprio della lista, indica il filtro per il campo specificato. Ad esempio se abbiamo creato un campo TipoSocio che può avere valori "Standard", "Supporter" e "Administrator" possiamo specificare che il campo "TipoSocio" sia uguale a "Supporter", in questo modo sapremo al volo chi dei soci contribuisce con donazioni volontarie all'associazione.

In questa prima parte abbiamo specificato quali sono le discriminanti per creare la lista, nella seconda parte della pagina possiamo specificare quali dati la lista deve mostrare.

Abbiamo a disposizione quattro colonne, per ognuna possiamo specificare un titolo e quali campi devono essere visualizzati.
Per la lista "TipoSocio" di cui si parlava in esempio poc'anzi sarebbe il caso specificare il nome del socio, il cognome e da quando è membro.
Per far ciò basta inserire il nome del campo in "Colum Title" e selezionare dal "Field List" il campo relativo alla colonna.

Salviamo la lista e proviamo a visualizzarla da frontend.
Se abbiamo fatto tutto bene verranno elencati gli utenti che corrispondono ai criteri di ricerca.

Per maggiori informazioni potete visionare il video tutorial online pubblicato da Ausweb oppure scrivere un post sul forum.

We use cookies
Attenzione! Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per poter fornire i servizi.